L'azienda

La tenuta Santa Rita è di proprietà della famiglia Riccardi. Il lavoro relativo all'attività si svolge attraverso le classiche fasi di filiera, rispettando le relative regole.

Le lavorazioni durante le stagioni

    
azienda vinicola

Le lavorazioni nel vigneti, a partire dagli impianti, riguardanti la coltivazione della pianta della vite (vitis vinifera) sono mirate ad una produzione di uve sane; quindi i trattamenti antiparassitari effettuati durante le fasi di maturazione sono svolti usando mezzi meccanici e prodotti fitosanitari a norma di legge. La potatura e la raccolta delle uve sono effettuate a mano, con attenzione. Sono effettuati controlli di laboratorio sia sulle uve che sui mosti.

 

Stagione primaverile

    

Durante la stagione primaverile l'operazione della potatura, effettuata amano, permette di regolare la chioma e la produzione della vite. Si selezionano i tralci più adatti e si eliminano quelli indesiderati, creando un ambiente favorevole e idoneo per la fase di fioritura, e le seguenti di produzione e maturazione delle uve.

    La primavera nei vigneti è caratterizzata dal dischiudersi delle gemme.

      Nel mese di maggio nei vigneti le viti fioriscono.


      In azienda le aiuole si ricoprono di fiori.

      Stagione estiva

          

      In Italia, in riferimento ai settori di attività, cioè Arte Alimentazione Abbigliamento Automazione la nostra fa parte del secondo, allacciato all'agricoltura ed al suo ramo vitivinicolo.
      Il lavoro è collegato significativamente alla demografia dei luoghi, nel senso che gli abitanti che hanno la possibilità di rimanere in un posto, dove vivere e svolgere la propria attività lavorativa dignitosamente, non sono costretti a spostarsi.
      I terreni coltivati sono naturalmente monitorati in riferimento ai punti critici, (infatti potrebbero essere per esempio soggetti a frane in caso di forti precipitazioni piovose improvvise) e tutelati, rispetto a terreni incolti ed abbandonati.
      Quindi, con un impegno concreto e volontario è possibile realizzare una collaborazione spontanea per la salvaguardia del territorio e dell'ambiente, fra le istituzioni, chi abita in questi luoghi, indipendente mente dal tipo di attività svolta, e da chi vi abita e lavora, tutti motivati da una consapevole educazione civica di base.

      Con la "riapertura", in azienda è possibile degustare i vini nel rispetto di tutte le regole stabilite, nella speranza che si possa mantenere in questo modo un equilibrio che riuscirà a resistere anche in futuro. ' .......Stiamo cercando la fine dello stesso arcobaleno / W e are a f t e r the s a m e r a i n b o w 's e n d.' (significato arcobaleno: accordo tra Cielo e terra. Rappresenta un simbolo di Pace)


      (si consiglia di visualizzare la pagina prodotti/vini/confezioni vini con articoli gadget eventualmente abbinabili su richiesta)

        Nei vigneti i lavori procedono in estate si tiene sotto controllo soprattutto lo sviluppo dei tralci; si legano alle 'spalliere', cioè alla struttura di impianto (fili in acciaio fra i pali), in modo di esporre correttamente i grappoli in maturazione, al calore del sole e allo stesso tempo di proteggerli da vento ed intemperie.

        Le lavorazioni dei terreni vengono svolte preferibilmente durante la stagione primaverile, ma anche in tarda primavera/inizio estate.

          Le fioriture nelle aiuole, in azienda si rinnovano e si sente sempre un buon profumo.

            Stagione autunnale

                  

            L'autunno si identifica con la stagione della raccolta delle uve, cioè la vendemmia. Le uve vengono trasportate dai vigneti in azienda per essere pigiate; ha inizio così il processo di vinificazione. Vengono effettuati i primi controlli analitici in cantina e di seguito in laboratorio, da professionisti per confermare i risultati. Le uve Moscato sono le prime ad essere raccolte, seguiranno Pinot nero, Riesling, Croatina (Bonarda) e Barbera.

              Stagione invernale

                    

              Durante l'inverno, nei vigneti si tengono sotto controllo i drenaggi, sistemandoli dove necessario, per evitare il formarsi di frane, nei mesi in cui le precipitazioni possono essere persistenti e a volte anche improvvise e molto abbondanti. I vini in cantina, in vasche di stoccaggio giungono a maturazione, per essere in seguito commercializzati sia come sfusi, bianchi e rossi, che in bottiglia.

              Nel periodo delle Festività Natalizie e di fine/inizio anno, di solito i vini Moscato e Pinot Spumante sono protagonisti di brindisi augurali, e tradizionalmente, insieme agli altri tipi di vini, sono scelti come idea omaggio/regalo in varie confezioni richieste dai clienti. 

                 In questo periodo dell'anno, in particolare nel mese di gennaio, le temperature scendono spesso sotto lo zero, specialmente nelle ore notturne. Talvolta una coltre di neve ricopre i terreni .Nei dintorni è possibile scorgere alcuni animali selvatici come lepri ,scoiattoli, cervi e cerbiatti, soprattutto nelle giornate più soleggiate.

                Le aziende che vinificano dalle uve prodotte ottengono vini e spumanti, a mezzo di impianti vinificatori, imbottigliamento, confezionamento, serbatoi stoccaggio.

                Riassumendo, ho illustrato in sintesi, un esempio tipico di ciclo annuale di produzione vini, eseguito durante il succedersi delle stagioni, descrivendo le lavorazioni nei vigneti, nelle strutture aziendali e nelle cantine. Tutto il personale, lavoratori stagionali, collaboratori e proprietari hanno il diritto ed il dovere di essere preparati, informati, e rispettosi riguardo all'ambiente ed al cambiamento ecosostenibile, nel rispetto delle normative vigenti ed aggiornamenti.

                P o i n t  F i r m - W i n e  t a s t i n g

                * Tutte le descrizioni e le fotografie sono veritiere in quanto effettuate direttamente da Riccardi Roberta.

                Share by: